domenica 31 ottobre 2010

Biscottini veloci veloci che non si può dire di no :)

Quando si dice "ci vuole un attimo!" :)

In questi giorni ho la febbre e il maldigola e sono uno straccio e, pur avendo voglia di pasticciare in cucina, non ho proprio la forza di mettermici d'impegno..
Così, quando ho dovuto pensare a cosa preparare per la "riunione di famiglia" prevista questa domenica, sono andata a caccia di qualcosa che fosse al tempo stesso veloce e goloso, e ho trovato questi biscottini meravigliosi :)

La spiegazione è mia, ma la ricetta originale è di Monny di Cookaround, che li chiama Pasticcini di frolla in mezz'ora... 
E ha ragione, sono proprio veloci veloci, e richiedono un impegno davvero minimo!
Questi deliziosi dolcetti di frolla li si fa veramente in una mezz'oretta, da quando tiri il burro fuori dal frigo a quando recuperi i biscotti dal forno :D

mercoledì 27 ottobre 2010

La caccia agli stampini

Aggiornamento del 27/10/2010
Li ho trovati!! O meglio, una fanciulla di buon cuore li ha visti in un negozio vicino Padova e me li ha comprati..
Me li spedirà appena possibile :)
Un enorme grazie di cuore a tutti quelli che si sono interessati alla faccenda e hanno cercato, per quanto possibile, di aiutarmi.. Grazie!! :)

Appello del 25/10/2010
La settimana scorsa durante il laboratorio di biscotti con le bambine ho regalato dei tagliabiscotti di plastica a forma di animali (pinguino, panda, giraffa, koala, lontra e maialino) alla festeggiata.
Lei e la mamma progettavano di fare dei biscotti prima o poi, ma purtroppo la piccola li ha persi.
Il problema è questo: io volevo comprarglieli di nuovo, ma dove li avevo presi la prima volta (all'IperCoop) non li vendono più e anche a cercare in altri negozi non riesco a trovarli.

Anche raccattare una foto è stata un'impresa, comunque... gli stampini sono questi:



Qualcuno li ha visti da qualche parte? Io non so proprio più dove cercarli :(

domenica 24 ottobre 2010

Cielo, c'è una donna seminuda sul mio tavolo!

Un amico che gioca a basket mi ha chiesto, per una serata festosa coi compagni di squadra, di mettere insieme alcuni concetti : le donne nude, i palloni da basket e la polisportiva dove si allenano. Per la polisportiva ho riprodotto come ho potuto il logo (PAM - Polisportiva Azzurra Milanino), per il resto.. beh, questo è il risultato ^_^;



Lo confesso, in verità non è venuta proprio come la immaginavo, mettere insieme donne seminude e palloni da basket non è proprio il mio forte...
A me il risultato finale non piace molto, ma pare che ai ragazzi della squadra la fanciulla sia risultata gradita...
Uomini, basta fargli vedere un po' di pelle scoperta e non capiscono più nulla ;)

La prossima volta però l'intimo lo scelgo io... :)

sabato 23 ottobre 2010

Mamma guarda, un elefante!

Quando una tua amica ti guarda con gli occhioni da cerbiatto sbatucchiando le ciglia e con vocina sottile ti chiede "Me lo fai un elefante?"  TU  (che poi sarei io ^_^;), da creatura cuore-tenero quale risaputamente sei, cos'altro puoi fare se non accontentarla?
E allora, ecco l'elefante :)


E' il primo pupazzo di zucchero che faccio, però tutto sommato è venuto carino :)

martedì 19 ottobre 2010

La festa di Nicole: I pongo-biscotti

Alcuni dei biscotti creati dalle bimbe durante la "lezione"

Alla festa della bimba per cui ho realizzato la torta Winx mi è stato chiesto di intrattenere lei e le sue amichette (età media 5 anni) con una lezione giocosa sui biscotti.

Volevo che si divertissero, quindi mi serviva un impasto facile da manipolare come il pongo e che non si rovinasse a star troppo in mano, però volevo anche che una volta cotto avesse un buon sapore e una consistenza biscottosa, non potevo far certo mangiare alle bimbe i mattoni del duomo!
In più non volevo usare ingredienti che a crudo potessero dare problemi (provateci voi a tenere qualcosa di morbido, dolciastro e colorato fuori dalla bocca di un bambino!) quindi ho dovuto evitare le uova, e per sicurezza anche il  burro.

La festa di Nicole: La torta con le Winx


La bimba di un amico ha festeggiato ieri 5 anni (lo so, li aveva già compiuti, ma la festa con le amichette l'ha fatta ieri) e mi è stata richiesta, specificandone accuratamente i particolari, una torta con le Winx.
Io ho risposto "Procuratemi le bamboline e per il resto vedo cosa posso fare..."

lunedì 11 ottobre 2010

Il mio zoo di biscotto


Ieri ho fatto i biscotti...
Mi è stato chiesto di organizzare un laboratorio di biscotti per delle bambine piccole, e così da qualche giorno sto sperimentando varie combinazioni di ingredienti nel tentativo di trovare un impasto morbido ma che non debba riposare in frigo, "smanazzabile" dai bambini un po' come il pongo ma che una volta cotto abbia un buon sapore, e che non contenga troppi ingredienti "pericolosi", quindi niente uova, niente burro, ecc.. Sembrava un'impresa impossibile, ma a forza di tentativi qualcosa sto riuscendo a combinare, e anche se ancora non è esattamente quello che vorrei è già qualcosa di giocabile&mangiabile :)
Comunque sia, ieri alla fine ero stufa di fare serpentelli e stelline, e mi sono sbizzarrita con la pasta di biscotto colorata e le formine.. questo è il risultato del mio "smanazzare" :)


Il mio zoo di biscotto :)
 
Le visitatrici dello zoo :)




sabato 9 ottobre 2010

Il brunch con Sophia


Carrot cake

 Si lo so, arrivo sempre in ritardo, ma durante la settimana non ho praticamente mai un attimo libero, tra il lavoro e la cucina e il resto, e mi riduco sempre a scrivere nel fine settimana...

Oggi vi racconto del corso di cucina sul Brunch americano che ho seguito settimana scorsa, tenuto da Sophia Bapt.


Sophia è una meravigliosa donna franco-americana che è cresciuta 
Bagels
tra Parigi e New York, ha vissuto alcuni anni in oriente e ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo diventando una bravissima cuoca in grado di destreggiarsi e amalgamare tanti tipi di cucina diversi (francese, americana, thai, indiana e altro ancora).

Cuoca per passione, ha saputo trasporre in cucina le sue esperienze di vita trasmettendo in modo estremamente coinvolgente non solo le ricette, ma anche il modo di essere delle genti di cui insegna le specialità culinarie, e quei piccoli segreti che aiutano nella realizzazione di piatti fantastici.

sabato 2 ottobre 2010

Le margherite per Filomena

E' un periodo che mi vengono chieste torte con le margherite... sarà una nuova moda di cui non sono al corrente?


Questa l'ho preparata per una collega che ha festeggiato 7 anni di matrimonio e voleva un mare di margherite gialle e arancioni... la torta era da mangiare con marito e figlio, quindi niente alcool... l'ho bagnata con latte&cioccolato e farcita con un doppio strato di ganache alla nutella... suppongo fosse golosamente buona, ma se è piaciuta lo saprò solo la prossima settimana :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...