lunedì 27 dicembre 2010

Ma come si fanno i tagliabiscotti?

Qualche tempo fa avevo bisogno un alcuni tagliabiscotti in una forma che non riuscivo a trovare da nessunissima parte.
Mi avevano anche fornito un'immagine, che poi ho scoperto essere stata presa dal sito Baked Ideas di Patti Paige, ma al di là del fatto che il negozio è oltreoceano e non spediscono al di fuori degli USA, lì vendevano biscotti e non stampini (cosa che invece adesso fanno, probabilmente a causa delle molteplici richieste).
Che poi... non vorrei esagerare, ma ho tanti di quei tagliabiscotti che potrei aprire un negozio! Ne ho in tutte le forme e dimensioni e materiali, accuratamente divisi per argomento (Alfabeto, Natale, Pasqua, Flora, Fauna, Forme geometriche, ecc.) e conservati in contenitori riposti in una grande scatola Ikea con coperchio, nascosta sotto il letto... ok, lo so.. sono malata... :)
Ecco, dicevo... vi pare che con tutti gli stampini che ho, non mi vanno a chiedere l'unica forma di cui non dispongo?!?!
Beh, memore delle mie esperienze scolastiche giovanili di scultrice in erba, forte della pratica fatta con la creazione di bijoux, ansiosa di affrontare nuove sfide "impossibili", beh... insomma... senza cercar tante scuse: siccome sono una pazza perfezionista che se le cose non sono come dico io non son contenta, alla fine mi sono detta "Ma quanto potrà mai essere complicato farseli in autonomia?"
E da lì è iniziata la mia avventura :)
Sul web ci sono un sacco di tutorial, ma onestamente li ho trovati poco chiari, o troppo complicati, o eccessivamente rischiosi...
Io mi taglio perfino a guardarla di lontano, una lama... figuratevi cosa potrei amputarmi se solo provassi a fare a pezzi una lattina o ritagliare le teglie in alluminio usa-e-getta, come alcuni propongono...
e così alla fine ho preferito arrangiarmi e vedere come sarebbe andata facendo le cose a modo mio...
Beh, tutto sommato non è andata per niente male :)

(P.S. - Perdonate le foto un po' tristi, ma la fotocamera mi ha abbandonato e le ho fatte con una mano sola usando il cellulare... Già in condizioni normali sono una fotografa pessima, stavolta meglio di così non potevo)

Per costruire autonomamente il vostro tagliabiscotti personalizzato è necessario procurarsi:

- Un righello (preferibilmente lungo, quelli da 30cm vanno benone)
- Un foglio di metallo dello spessore giusto. Io ho comprato nel colorificio sotto casa un foglio di rame, avevano sia quelli sottili da sbalzo che un altro tipo un po' più spesso. Ecco, vi servono quelli un pochino più spessi, quelli da sbalzo sono troppo sottili e non vanno bene, non tengono la forma e rischiate di rimetterci un dito anche solo a guardarli di sbieco.
- Forbici resistenti a lama dritta. Io uso quelle da hobbystica, vanno bene anche quelle da cucina, da elettricista o da bricolage.
- Nastro biadesivo forte, quello sottile e trasparente, perchè il tipo gommoso è troppo spesso.
- Scotch.
- Pinze da elettricista/bricolage, in pratica quelle piccole che si trovano nei negozi di hobbystica.
Io ne ho comprate alcune singole e altre in un kit unico contenente diverse pinze, in genere quelle "sfuse" le vendono nei reparti utensileria dei brico. Ne servono almeno una piatta e una col becco curvo, se poi ne avete anche una a punte coniche è meglio.
- Oggetti cilindrici di vario diametro (io ho usato matita, penne e pennarelli di diversi tipi, stuzzicadenti, un tappo di sughero, una provetta e gli attrezzini che uso per lavorare la pasta di zucchero)
- Una limetta per unghie di quelle in metallo diamantato
- Un disegno del contorno della forma che volete riprodurre, nella grandezza che volete riprodurre.

Ho riportato su un foglio di carta la sagoma che volevo riprodurre. In questo caso, si tratta dell'omino nella posizione yoga dell'albero.



Aiutatevi con righello e matita per tracciare la guida al taglio, e poi ritagliate dal foglio di rame una striscia larga circa 1.5cm.
Deve essere più dritta possibile, perchè altrimenti i bordi corti della striscia poi non combaciano e rischiate di farvi male quando usate lo stampino.
Se il bordo lungo ha delle irregolarità con cui rischiate di tagliarvi, smussatele usando la limetta per unghie.



Linee guida di base:
- Il rame è un metallo morbido e si modella facilmente usando le mani.
- Per modellare delle curve precise aiutatevi con gli oggetti cilindrici che avete a disposizione.
- Le pieghe e gli angoli netti si fanno utilizzando le pinze.
- Quando iniziate a modellare lo stampino l'operazione risulta più semplice se partite dal lato più dritto, lasciando circa un cm di striscia libera prima della prima curva/angolo.

Nel caso del mio stampino, ho iniziato sagomando la testa dell'omino intorno alla provetta.



Ho fatto la piega del collo e mi sono aiutata con le dita per modellare la curva del gomito.



Con la pinza ho stretto la piega per fare lo scalino dell'anca e ho lasciato scendere la striscia dritta fino al piede, la cui curva ho modellato aiutandomi con una penna.




Sempre aiutandovi con le dita, fate la gamba dritta, piegate con la pinza per fare il cavallo e aiutatevi di nuovo con le dita per fare la curva del ginocchio piegato.




Procedete così, aiutandovi dove serve con pinze e cilindri per modellare la striscia.




Fino ad ottenere una sagoma aperta della figura che state riproducendo.


Sovrapponete i lembi della sagoma aperta e incollateli con un pezzetto di biadesivo, premendo bene con la pinza per assicurarvi che abbiano ben aderito l'uno all'altro




Rifinite con un paio di giri di scotch sul punto di giunzione, per evitare che possa scollarsi "a tradimento".
Ecco pronto il vostro nuovo stampino personalizzato :)


Tagliabiscotti per omino yoga - tree

Ecco un paio dei miei stampini realizzati con questa tecnica:

Tagliabiscotti Hello Kitty... Ok, nel biscotto ho sbagliato le proporzioni occhi-naso, ma la forma è giusta
 
Tagliabiscotti per il pannello laterale della slitta di Babbo Natale
Ovviamente sono un po' più delicati degli stampini di latta in vendita nei negozi, ma per tagliare biscotti e pasta di zucchero funzionano benone.
Si lavano delicatamente con acqua tiepida e detersivo, come gli stampini normali, e si asciugano tamponandoli con un tovagliolo.
Altrettanto ovviamente se usate le maniere forti perdono un po' la forma e bisogna raddrizzarli, ma trattandoli bene non danno problemi e tagliano i biscotti che è una meraviglia :)

5 commenti:

  1. Beh........... non ho parole, sei molto più caccavellomane compulsiva di me! ..e ce ne vuole! Mi piace molto l'idea dell'omino in posizione yoga. Sei stata ingegnosa e bravissima! Complimenti per la tenacia!
    Ciao
    Sissa

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sissa! :)
    Sai come si dice, faccio di necessità virtù :)
    E poi... ogni scusa è buona per aggiungere altre caccavelle alla collezione ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho anch'io un blog di dolci decorati e da un po' avevo messo questo passo passo, che, spero, ti abbia ispirato;-))
    http://torteedesign.blogspot.com/2010/08/tagliabiscotti-faidate-selfmade-cookie.html
    La prossima volta mi procuro la lamiera in rame...!
    A proposito: anch'io non ce l'ho il pollice verde!!

    RispondiElimina
  4. Maria complimenti, sei bravissima!!! Cavoli, ho tanto girato e cercato, e sul tuo blog non c'ero proprio mai arrivata :(
    A trovarlo prima mi sarei risparmiata un sacco di sperimentazione e dolorosissimi tagli, sui siti inglesi davano indicazioni sommarie e deliranti e una volta a litigare con una lattina ci ho quasi rimesso due dita... Pazienza, alla fine ho comunque trovato un buon metodo, anche se fatti con la lamiera come dici tu sono sicuramente più resistenti :)

    RispondiElimina
  5. grazie !!! proprio l'idea che mi serviva !!! ciao ...un abbraccio ...anch'io ho perso mio padre quest'inverno e mio marito a Maggio ..ma la vita continua .....ricordando le cose belle che ci hanno lasciato !!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...