domenica 31 ottobre 2010

Biscottini veloci veloci che non si può dire di no :)

Quando si dice "ci vuole un attimo!" :)

In questi giorni ho la febbre e il maldigola e sono uno straccio e, pur avendo voglia di pasticciare in cucina, non ho proprio la forza di mettermici d'impegno..
Così, quando ho dovuto pensare a cosa preparare per la "riunione di famiglia" prevista questa domenica, sono andata a caccia di qualcosa che fosse al tempo stesso veloce e goloso, e ho trovato questi biscottini meravigliosi :)

La spiegazione è mia, ma la ricetta originale è di Monny di Cookaround, che li chiama Pasticcini di frolla in mezz'ora... 
E ha ragione, sono proprio veloci veloci, e richiedono un impegno davvero minimo!
Questi deliziosi dolcetti di frolla li si fa veramente in una mezz'oretta, da quando tiri il burro fuori dal frigo a quando recuperi i biscotti dal forno :D

Ingredienti:

150g di burro
75g di zucchero a velo
1 uovo intero grande
225g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
aroma vaniglia o limone o quel che più vi piace

Procedimento:

Tirare il burro fuori dal frigo un po' prima.
Accendere il forno a 250°.
In una ciotola mettere lo zucchero a velo e il burro ammorbidito e montare con le fruste elettriche fino ad avere una bella crema soffice.
Il burro deve essere morbido per montare bene, quindi se quando lo mettete nella ciotola è un blocco gelato dategli il tempo di riprendersi (gli impazienti possono anche passarlo mezzo minuto nel microonde, facendo attenzione a non scioglierlo)
Una volta che avete montato la vostra bella crema al burro aggiungere l'uovo e la vaniglia e continuare a sbattere fino a quando sarà tutto ben assorbito e amalgamato.
(Se fate dosi multiple, le uova vanno aggiunte una alla volta facendo assorbire bene il primo prima di aggiungere l'altro, come si fa per la pasta choux)
Al composto ottenuto aggiungete, in due o tre volte, la farina mescolata con lievito e sale incorporandola delicatamente con una cucchiaio di legno o una spatola, come si fa per il pan di spagna. (sempre per gli impazienti, potete usare le fruste, ma alla velocità minima altrimenti si smonta tutto)
Dovreste ottenere una massa cremosa consistente, di quelle che sono morbide ma tengono la forma.
Con questo composto riempite una sac-a-poche con bocchetta a stella da 10mm e formate i biscotti direttamente su una placca rivestita di carta forno.
Se volete decorarli con ciliegie candite, zuccherini colorati, scaglie di mandorle o gocce di cioccolato questo è il momento.
Cuocere in forno caldissimo a 250° per 2-3 minuti e poi abbassate la temperatura a 200° per altri 8-10 minuti circa, dipende dal forno.
Quando sono leggerissimamente colorati toglieteli dal forno e, con delicatezza (da caldi sono fragilissimi), metteteli a raffreddare su una gratella, in modo che prendano aria sia sotto che sopra.
Una volta freddi potete mangiarli così "nature", spolverarli di zucchero a velo o anche glassare un lato col cioccolato fuso (che va fatto poi raffreddare di nuovo).

Io ho fatto questi... non avevo la bocchetta a stella e ho dovuto accomodare con una liscia...
diciamo che non sono proprio bellissimi, ma come primo esperimento vanno bene, considerando anche che me li hanno finiti sotto al naso mentre facevo le foto :)


Buon appetito! :)

3 commenti:

  1. Ma come ?! Il lievito nella frolla ?!
    ORRORE!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Non guardare me, è la ricetta che lo prevede... io mi limito a farli, e ti assicuro che sono una goduria ;)
    Ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio... chissà senza lievito come vengono... dovrò provare :)

    RispondiElimina
  3. io li ho provati e sono SQUISITI!!!
    Devo solo cimentarmi anch'io con la ricetta, chissà se riesco domani, tra un impegno e l'altro...
    Liriel, tesoro, guarda questa per la torta di Matteo, mi sembra carina, no?
    http://3.bp.blogspot.com/_hY5Km1R38cU/SbJXAMfOuPI/AAAAAAAAAJk/QBEgukAHRNc/s320/macchinine+5+anni.JPG

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...