martedì 27 marzo 2012

Biscotti aria e zucchero


Non è un bel momento per me, lo sapete, ma pian piano mi sta tornando la voglia di pasticciare, e volevo condividere con voi quelli che, a detta di Claudio, sono "I biscotti più buoni del mondo" :)
Claudio è un caro amico che, di punto in bianco, si è ritrovato ad avere "tutte le allergie e intolleranze immaginabili", e deve quindi stare a distanza di sicurezza da tutto quello che contiene frumento (glutine), latte (e derivati) e lievito (tutti i tipi).
Preso dallo sconforto mi ha chiesto se potevo inventarmi qualcosa per fargli fare colazione (testuali parole: "Salvami tu!!!"), perche è vero che può anche sopravvivere di sole bistecche, ma non so se son buone pucciate nel caffè :)

Così mi sono rimboccata le maniche e ho pasticciato un po' con la ricetta della pasta frolla, cercando di tirare fuori qualcosa di commestibile e semplice che non avesse frumento-latte-lievito e sperimentando diverse sostituzioni per gli ingredienti.

Il risultato è buono, i biscotti sono friabili e teneri, un po' come le paste da the (frollini), ma l'impasto è troppo morbido per essere ritagliato con gli stampini e va sagomato a mano, lasciando i biscotti un po' rustici, oppure con la sac-a-poche, dandogli l'aspetto dei classici pasticcini da the.


- Per eliminare latte e derivati (quindi anche il burro) ho usato l'olio di semi di girasole, che va pesato e non misurato col bicchiere, perchè l'olio è più leggero dell'acqua e 100gr non corrispondono a 100ml.
- Per eliminare il frumento (quindi il glutine) ho usato una farina per celiaci marcata Mix-it presa al supermercato.
E' una miscela senza glutine e senza lattosio, che contiene farina di riso, fecola di patate, farina di carrube e non ricordo cos'altro... credo che in linea di massima vada bene qualunque farina per celiaci, basta controllare che oltre che senza glutine sia anche senza lattosio.

Perchè "Biscotti aria e zucchero" ?
Beh... Senza farina, senza lievito, senza burro... praticamente senza niente! ;)


Questa è la ricetta:

360 gr di farina per celiaci
140 gr di zucchero
150 gr di olio di semi
2 uova grandi
un pizzico di sale
1 fialetta di aroma (vaniglia, limone, o quello che preferite)

In una ciotola mischiare bene la farina con lo zucchero e il pizzico di sale, poi aggiungere l'olio e impastare bene il tutto con un cucchiaio (per non sporcarsi troppo le mani).
Si dovrebbe ottenere un impasto sbricioloso.


In una ciotolina sbattere le uova e l'aroma (non vanno montate ma solo mischiate per unire tuorli, albumi e aroma), aggiungere al composto di prima e impastare bene.
Si ottiene un impasto molto morbido, ma non liquido.


Dare forma ai biscotti, formando dischi di circa 6cm di diametro per 0.5cm di altezza.
Io ho usato una sac-a-poche con una punta a stella da 1cm e siccome mi sentivo ispirata su alcuni ho messo anche le ciliegie candite, ma chi non ha tempo o voglia di cimentarsi può fare delle semplici palline appiattite con le mani, vengono bene lo stesso :)


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, o comunque fino a doratura.


Beh... buona colazione!

8 commenti:

  1. povero il tuo amico, mi dispiace per le sue allergie! fortuna che ha una brava amica come te!! complimenti per i biscotti!

    RispondiElimina
  2. Ehm ehm ehm... Quel sant'uomo di tuo marito (che ti ricorda che è laureato in fisica) ti fa notare che l'olio è più leggero dell'acqua (infatti l'olio galleggia sull'acqua :P )

    Comunque, confermo la bontà dei biscotti :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhmpf... ok, lo sapevo... volevo solo vedere se eri attento :P
      Correggo subito ^_^

      Elimina
  3. Sei fantastica"""""li proverò per un'amichetta di mia figlia!......<3

    RispondiElimina
  4. Lilli ma pure qui si aggira Mister Criticone?
    Bisognerà creargli dei biscotti ad hoc: i biscotti criticoni e che sian MOLTO buoni! ; )
    Un bacio ad entrambi

    RispondiElimina
  5. li ho appena fatti... riesco ad ottenere un impasto sbricioloso, ma,dopo aver aggiunto le uova l'impasto è troppo compatto, non è affatto morbido! sei sicura delle dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,
      mi spiace che non ti siano venuti bene... io li ho fatti con queste dosi, però ora che ci penso ho usato uova XXL... L'unica cosa che mi viene in mente è che magari le uova che hai usato sono più piccole, e quindi il rapporto dei liquidi si è sbilanciato... prova a mettere 3 uova invece che due, dovrebbe funzionare :)

      Elimina
  6. Una delicia está de lujo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...