giovedì 3 marzo 2011

I biscotti con la Neko

Durante il periodo di latitanza dal blog (che ormai tutti mi avrete perdonato, vero?) avevo organizzato per un sabato pomeriggio una lezione sui biscotti per principianti.
Alla fine, complice l'epidemia d'influenza e il blocco del traffico, 4 dei 5 "corsisti" iscritti hanno dovuto rinunciare e mi sono ritrovata con un'unica allieva d'eccezione a cui dedicare tutta la mia attenzione :)
Ebbene si, posso con orgoglio affermare di aver insegnato a far biscotti a Sua Altezza la Principessa Neko, la ben nota Gatta Bastarda coprotagonista con l'Orso Ciccione nell'omonimo blog di strisce Neko&Kuma - La Gatta Bastarda e L'Orso Ciccione
Sua Maestà, esperta di matite e pennelli (Qui un esempio della Sua arte) e abilissima a prendere a manganellate il povero Orso, col mattarello aveva meno confidenza ma è stata ugualmente bravissima a preparare e cuocere dei biscottini deliziosi :)



Data la vicinanza alla festa degli innamorati, per iniziare abbiamo realizzato i cuoricini di pasta sfoglia (ricordate? E' la prima "ricetta" che ho pubblicato! ^_^ ).





Poi, dopo aver preso un po' di confidenza col mattarello, abbiamo impastato i biscotti di pasta frolla, preparati secondo questa ricetta:

Ingredienti:

300 gr. Farina
150 gr. Burro
100 gr. Zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo grande (cat. L-XL)
   - per chi me lo ha chiesto: ebbene si, le uova in vendita sono divise in S-M-L-XL, come i vestiti  ;)

Procedimento:

Con le mani fredde, o aiutandosi con un coltello o un cucchiaio, intridere il composto di farina, sale e zucchero col burro.
Praticamente: sbriciolare il burro freddo con le polveri, mischiandoli con la punta delle dita fino ad ottenere una specie di farina imburrata.
(Lo scopo è far assorbire il burro dalla farina, ma senza scioglierlo)
Aggiungere l’uovo un po’ sbattuto (giusto quel tanto da mischiare tuorlo e albume).
Lavorare la pasta velocemente e il minimo indispensabile, solo per amalgamare gli ingredienti e formare una palla omogenea.
Arrotolare la palla in un pezzo di pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
(N.B. La pasta frolla si può conservare così in frigo al massimo per un paio di giorni. In alternativa potete congelarla, per poi usarla quando vi viene un'improvvisa voglia di dolce e non avete nulla sotto mano)
Stendere la pasta in una sfoglia alta circa 4mm, ritagliare i biscotti e metterli in una teglia su un foglio di carta forno.
I biscotti vanno cotti in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti o comunque fino a doratura.

Una volta cotti li abbiamo fatti raffreddare e poi li abbiamo decorati con glassa, pasta di zucchero e colori alimentari...
Ecco, messa di fronte ai pennarelli alimentari la nostra osannata Sovrana si è ritrovata nel suo mondo e si è rivelata un'artista impareggiabile!
In poche mosse, coi suddetti pennarelli e una goccia d'acqua, su una cialda in pasta di zucchero (un materiale che non aveva mai visto prima) è riuscita a creare giochi di colore che io non sarò mai in grado di eguagliare... Vabe' ragazzi, mica posso saper fare tutto! :)
E' stata una bellissima esperienza e sono stata molto soddisfatta di vederla tornare a casa felice col suo pacchettino di biscotti autoprodotti e la sicurezza di poterne fare altri anche da sola... il che, considerando che all'inizio aveva quasi timore di mettere le mani in pasta, mi fa ben sperare nelle mie capacità di insegnante :)

Ed eccovi il resoconto fotografico dell'evento:
(N.B. Per il makeup di Sua Maestà si ringrazia l'Orso Ciccione, che ha così notevolmente contribuito all'innalzamento del livello artistico di questo blog ^_^ )
 
Sua Maestà con le mani in pasta...
 
Uhmmm... fosse stato un manganello...
  
Biscotti, colori e pennelli... Un nuovo mondo tutto da esplorare!

Sua Maestà e l'arte commestibile ;)

Alcuni ricordi della giornata, by Neko:  La prima opera d'arte su zucchero e un goloso e dolcissimo Orso Ciccione


7 commenti:

  1. mi piaceeeee!!!! :-D brave braveeee

    RispondiElimina
  2. hai capito la principessa con le mani in pasta!!!!
    grande orsociccione ;) bellissime foto!!!
    lillina quando vieni a trovarmi in cruccolandia???

    RispondiElimina
  3. Grazie Katia!!! :)
    Vale, quando da voi si scioglie la neve avvisami che mi organizzo! ;)

    RispondiElimina
  4. solo a me non fai corsi ad personam!
    Giusto mi vieni a rimbrottare a domicilio alle due di notte(!)
    Rottermeier!!! :P

    RispondiElimina
  5. Beh Rox, pensa a quanto ci tengo, per venire a rimbrottarti fino a domicilio... e a quell'ora, poi!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Certo che mi sarei aspettato qualche biscotto a forma di draghetto... ;-)

    RispondiElimina
  7. Eh, lo so che mi hai adottata, con tutta la prole poi! :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...