sabato 9 ottobre 2010

Il brunch con Sophia


Carrot cake

 Si lo so, arrivo sempre in ritardo, ma durante la settimana non ho praticamente mai un attimo libero, tra il lavoro e la cucina e il resto, e mi riduco sempre a scrivere nel fine settimana...

Oggi vi racconto del corso di cucina sul Brunch americano che ho seguito settimana scorsa, tenuto da Sophia Bapt.


Sophia è una meravigliosa donna franco-americana che è cresciuta 
Bagels
tra Parigi e New York, ha vissuto alcuni anni in oriente e ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo diventando una bravissima cuoca in grado di destreggiarsi e amalgamare tanti tipi di cucina diversi (francese, americana, thai, indiana e altro ancora).

Cuoca per passione, ha saputo trasporre in cucina le sue esperienze di vita trasmettendo in modo estremamente coinvolgente non solo le ricette, ma anche il modo di essere delle genti di cui insegna le specialità culinarie, e quei piccoli segreti che aiutano nella realizzazione di piatti fantastici.
Ed è così che mentre monti le uova impari che agli americani non piacciono cose troppo lavorate (mi raccomando, non mischiate troppo, i grumi non contano!), intanto che impasti il pane impari anche qualcosa sul glutine e capisci perchè a te il pane viene sempre un po' gommoso, o scopri che per fare una buona meringa ci vuole meno di quanto temessi.

Teglia di brownies, ancora da tagliare..

Sophia tiene i suoi corsi (durata circa 3 ore) la sera da Kitchen (un negozio di accessori da cucina in centro a Milano, fornitissimo e super chic, che sul retro ha una cucina enorme e super accessoriata in cui si insegnano le meraviglie dell'arte culinaria), oppure a casa sua al mattino, accogliendovi nella sua cucina con un caloroso benvenuto a base di tè, dolcetti e chiacchere tra cuoche.
 
Carrot cake


Per me non è sempre facile riuscire a partecipare, specialmente al mattino, così cerco di organizzarmi in modo da fare più cose nella stessa giornata, incastrando il corso in giornate in cui devo fare altre cose (controlli ospedalieri, sbrigare questioni burocratiche o altro).

Cheese cake

Al corso sul brunch di questa settimana abbiamo imparato a fare i brownies, trancetti al cioccolato che diventano più buoni ogni giorno che passa, la carrot cake,  una meravigliosa e particolarissima torta di carote ricoperta da una crema di formaggio dolce che è golosamente buona e incredibilmente sana al tempo stesso, la cheese cake newyorkese, che è stata comunque una sorprendente delizia anche per me che in genere la cheese cake la evito perchè non mi piace,  
Bagels

e i bagels, che io personalmente adoro, particolari ciambelle di pane spolverate di semini (sesamo, papavero e chi più ne ha più ne metta) o impastate con uvetta e cannella, da mangiare accompagnate da formaggi morbidi, salumi, salmone, marmellate e tutto quello che vi viene in mente :)

Il prossimo corso per cui sono prenotata?
Quello sui dolci francesi... non vedo l'ora :)

1 commento:

  1. Passo di qui non per caso,ma su suggerimento di Sergio......ma ti metto tra i miei "preferiti" per scelta.....Complimenti i tuoi dolci sono stra belli!!!
    Cinzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...