giovedì 23 dicembre 2010

Pan di Zenzero per allergici (senza uova - senza latte nè derivati del latte)


In questo periodo mi sono trovata nella condizione di dover fare dei biscotti natalizi per una persona allergica sia alle uova che al latte e relativi derivati (ci mancava solo il glutine e mi toccava farle un dolce impastando aria e zucchero), ma voleva il pan di zenzero, e ci tenevo ad accontentarla :)
Ho studiato un po' le varie ricette in giro e ho cercato di adattarle con una combinazione di ingredienti e sostituzioni che, anche senza uova nè burro nè altri derivati del latte, fosse comunque buona e ti facesse sentire aria di Natale.
Questo è il risultato del mio sperimentare... i biscotti risultanti non sono ovviamente identici ai gingerbread classici, ma sono comunque abbastanza simili e la sensazione che danno (dopo qualche giorno di "riposo") è quella "giusta"... Almeno, a me son piaciuti un sacco :)

Ingredienti:

550gr di farina
100 gr di zucchero bianco
100 gr di zucchero di canna (io ne ho usato uno molto scuro, fine e aromatico)
150 gr di miele
100 gr di olio di semi di girasole
100 gr di latte di riso
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:

Far sciogliere a bagnomaria (o anche nel microonde) il miele con gli zuccheri e il latte di riso e amalgamare bene i liquidi.
In una ciotola setacciare e mischiare la farina con le spezie, il lievito e il sale.
Aggiungere nella ciotola l'olio e poi il resto degli ingredienti liquidi.
Impastare fino ad ottenere una palla morbida, che andrà avvolta in pellicola e fatta riposare in frigo per almeno un paio d'ore, meglio se per tutta la notte, così si rassoda bene.
Dopo il riposo stendere l'impasto abbastanza sottile, circa 3-4mm, e ritagliare i vari biscotti.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, o finchè sono cotti (dipende sempre dal forno).
Appena estratti dal forno sono morbidi, ma dopo poco diventano duri, per questo l'impasto dev'essere steso non troppo alto, altrimenti si possono usare come mattoni...
Se si mangiano subito sono duretti e croccanti, se li fate riposare almeno 4-5 giorni in un vassoio coperto ma non chiuso tornano ad avere una consistenza più "biscottosa".
Per glassarli, ovviamente, si usa una glassa di acqua e zucchero... non è quella reale, ma ci si accontenta  :)

2 commenti:

  1. usati come mattoni potrebbero esser l'ideale per la casetta, eh? ;)
    Comunque lo zucchero di canna che usi tu, scuro e profumato lo voglio anch'io! Non capisco tutte queste arie di superiorità. OH! :P
    Intanto mi salvo la ricetta, poi passo da te a rifornirmi di spezie (e di zucchero scuro e profumato), magari mimangio anche qualche dolcetto da te sapientemente approntato e dopo averti svaligiato la dispensa posso preparare anch'io queste prelibatezze.
    E poi non dire che non ti sono amica ;)
    Ciao tesoro, Angelica attende la casetta e io non ho lo stampo. I topini però si, quelli di cioccolato plastico. Una casetta con topini, magari?
    Pensaci!

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah.. sei la solita tremenda :)
    Passa pure a prendere lo stampo quando vuoi, ma stai lontana dalla mia dispensa ;P
    Guarda che, anche se trovare alcune spezie è stata un'impresa e ho dovuto ordinarle, lo zucchero lo compro al supermercato, cosa credevi?! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...