mercoledì 5 gennaio 2011

Biscotti di pan di zenzero

Qualche giorno fa saltellavo di blog in blog, senza un obiettivo preciso, e mi sono imbattuta nel racconto di Carolina di "Semplicemente pepe rosa", che fa notare che per i biscotti di Natale non tutti dispongono del mitologico e introvabile tagliabiscotti a forma di omino e che i biscotti uno se li può fare della forma che preferisce...
Ed ha assolutamente ragione, parole sacrosante! Quel che conta è che sian buoni :)
Ecco... io di tagliabiscotti, come ben sapete, ne ho uno sproposito nascosti sotto al letto (incluso il famoso omino, in diverse pose e grandezze), ma con la ricetta trovata sul suo blog si fanno dei biscotti di pan di zenzero così buoni che li si potrebbe ritagliare semplicemente a quadrotti col coltello, o tondi con un bicchiere, e sparirebbero ugualmente in un lampo anche senza glassarli :)
Invece della melassa, qui a Milano praticamente introvabile, o del miele, più comunemente usato, in questa ricetta per i "gingerbread" si usa lo sciroppo d'acero, che io adoro e che mi ha portata immediatamente a dire "Li faccio!". 
Purtroppo non è sempre facile trovarlo, soprattutto di buona qualità.
Spesso nei supermercati si trovano confezioni di sciroppo che assomigliano all'acero, ma in realtà sono semplicemente zuccheri colorati, miscele improbabili di altri sciroppi aromatizzati o, nel migliore dei casi, acero diluito.
Leggete sempre l'etichetta di quello che comprate, assicuratevi di usare vero sciroppo d'acero, e il risultato sarà golosissimo :)

Carolina segnala che la ricetta originale proviene da "Ricordi in cucina" di Tessa Kiros, ed. Luxury Books.
Della stessa autrice ho già "Falling Cloudberries", regalatomi da mia suocera e che mi piace tantissimo, e credo che ad un certo punto mio maritò noterà sulla mensola in cucina un nuovo libro, comparso dal nulla come per magia ;)

Ingredienti:

250 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
100 ml di panna fresca liquida
50 ml di sciroppo d'acero
1 uovo
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento:
In un pentolino, o nel microonde, far scaldare lo sciroppo d'acero con le spezie in modo che si sciolgano.
Dopo aver fatto raffreddare un po' aggiungere la panna, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un liquido sciropposo abbastanza omogeneo.
In una ciotola mettere lo zucchero e il burro ammorbidito e montare con le fruste fino ad avere una bella crema soffice.
Aggiungere l'uovo e continuare a sbattere fino a quando sarà ben assorbito e amalgamato.
A questo punto, un po' alla volta, incorporare alla crema lo sciroppo speziato e la farina mischiata col lievito, mescolando bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto denso e liscio, ma ancora morbido.
Avvolgere l'impasto con la pellicola e far riposare in frigo almeno 3 ore, ma è meglio tutta la notte.
Su una superficie infarinata stendere un po' per volta l'impasto ad uno spessore di circa 5mm e ritagliare i biscotti.
L'impasto fuori dal frigo torna molto morbido, quindi lavoratene un pochino per volta e infarinate il piano di lavoro e il mattarello quando necessario, ma senza esagerare.
I biscotti vanno cotti in forno già caldo a 190° per circa 12-15 minuti, o comunque finchè diventano dorati e un pochino più scuri sui bordi.
Fateli raffreddare su una griglia e, se volete appenderli all'albero, fateci il buchino per il nastro usando uno stuzzicadenti. L'operazione di foratura va fatta appena tolti dal forno, perchè sono ancora caldi e morbidi. Quando si raffreddano diventano più consistenti e si rischia di spezzarli.
Una volta freddi potete infiocchettarli e appenderli all'albero, mangiarli (yumm!) o conservarli in una scatola di latta fino a 2 settimane... se ci arrivano ;)

Io dovevo regalarli, quindi ho cercato di farli un po' più simpatici usando dettagli di glassa, ma sono fantastici già così "nature" senza alcuna decorazione... la prossima volta che li faccio solo per me risparmio tempo e fatica e li ritaglio con stampini mono-boccone...
Ehhhh, la gola... ;)

3 commenti:

  1. Ti sono venuti deliziosi...
    Ed i tuoi sono anche glassa-dotati!!! ;)
    Buona giornata,
    Carolina

    RispondiElimina
  2. lillina ma te lo ricordi il mio indirizzo?
    no, così, se vuoi spedirmi qualche biscotto.... io accetto eh ;)
    belli!
    complimenti anche a carolina :)

    RispondiElimina
  3. @Carolina: Grazie mille, il merito è della ricetta :)

    @Vale tesoro, non mi ricordo neanche il mio di indirizzo, figurarsi se mi ricordo il tuo, che stai pure in crucconia! :)
    Al massimo, se proprio proprio, puoi sempre venirteli a prendere ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...