venerdì 18 marzo 2011

Cartoomics e i biscotti...


Ed anche quest'anno Cartoomics è passato.
Per chi non lo sapesse, dopo Lucca Comics and Games, è uno degli eventi più conosciuti dagli appassionati di fumetti, cartoons, giochi e collezionismo di genere.
Ci sono mostre tematiche e "bancarelle" che vendono qualunque cosa abbia attinenza con l'argomento della fiera, dai fumetti ai pupazzi di personaggi manga, passando per modelli da collezione di robottoni anni '80...
Ci si va per trovare l'albo che ci manca, incontrare autori e disegnatori ed ammirare tutti quelli che fanno cosplay e vestono i panni del loro personaggio preferito (e considerando che pioveva a dirotto e che spesso i personaggi erano abbigliati in modo molto particolare, non si può non ammirarli... foss'anche solo per il fatto che io mi sarei presa la polmonite dopo i primi 10 minuti di passeggio...)

Quest'anno poi avevo un motivo in più per voler andare a Cartoomics!
Eh si, avevo un debito da ripagare in biscotti all'Orso Ciccione, che come ben sapete mi aveva aiutata per il make-up della Gatta Bastarda nelle foto relative al corso di biscotti che ho tenuto a Febbraio...
Così mi sono messa di buona lena ed ho preparato una vagonata di biscotti... beh, visto ce c'ero ho pensato anche agli altri ragazzi che sapevo sarebbero stati presenti... Non potevo certo lasciarli a bocca asciutta!  :)

Biscotti decorati con tecniche diverse

L'Orso Ciccione e la Gatta Bastarda


La maggior parte erano semplici biscotti di pasta frolla a forma di orsetto, ma ho voluto mettermi alla prova e così alcuni li ho decorati con motivi realizzati usando pasta frolla di colore diverso, altri li ho "pitturati" coi colori alimentari, e per un paio ho preso spunto dai personaggi di alcuni dei disegnatori che sapevo avrei incontrato :)



Due Cuori e una Gatta
E' stato incoraggiante l'apprezzamento dei ragazzi per i biscotti e per i miei sforzi di copiatura dei loro disegni, ma la cosa più bella è stata l'entusiasmo e la curiosità che hanno mostrato alla scoperta che (si, è proprio vero!!!) sui biscotti si può disegnare!!!
Ok, non è come avere davanti un foglio di carta, ma utilizzando i miei pennarelli alimentari si son tutti cimentati nell'impresa di decorare un biscotto ricoperto da una cialda di pasta di zucchero, ed è stato entusiasmante vederli realizzare delle piccole e golosissime opere d'arte :)



Le foto della giornata, visibili nelle slide qui sotto, sono raccolte in un album raggiungibile cliccandoci sopra




E questi sono i loro golosi capolavori :)

Cookiomics (Cookies-Comics) assortiti :)


La Gatta Bastarda, realizzata dall'Orso Ciccione

L'Albero Saggio, realizzato da Sio
eriadan, realizzato da eriadan

La Gatta, realizzata da Kaneda

E per quest'anno da Cartoomics è tutto... A presto, con nuove fantastiche e golosissime avventure ;)

8 commenti:

  1. Ciao, volevo farti i complimenti, questo blog è davvero delizioso e i tuoi dolci sembrano davvero curati sotto tutti i punti di vista!!! Anche io ho da poco scoperto la pasta da zucchero, ma non ho avuto ancora occasione di provarla e vedendo le tue ultime torte non vedo l'ora di mettermi all'opera..anche se temo il risultato ;P! Volevo farti un complimento speciale per la torta con le margherite, quella con i toni arancio...è davvero un capolavoro!!!

    RispondiElimina
  2. Brava, stella, riesci sempre a stupirmi!

    RispondiElimina
  3. @Alessia: Grazie mille, sei gentilissima :)
    Non aver paura di pasticciare, e se magari i primi risultati non ti soddisfano appieno non arrenderti... Per lavorare la pdz ci vuole pratica, costanza e tantissima pazienza :)

    @Rossella: Grazie cara, faccio quel che posso ;)

    RispondiElimina
  4. ma che poi son tutti giovani sti ragazzuoli abili disegnatori! Facciamogli dipngere i muri di Milano, sicuramente la renderebbero più bella, altro che i writers che mi me piasèn no!
    Sarà che sono una matusa....

    RispondiElimina
  5. che bello il tuo blog!!!..sei bravissima!
    Silvia

    RispondiElimina
  6. lillina ma che bellissima esperienza!!!
    hai i biscotti più preziosi e (diventeranno) più famosi!!!!
    INVIIIDIIIAAAAA ahahahah
    seriamente, son proprio contenta, queste son soddisfazioni enormi :* sono fiera di te!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Vale!! *^__^*
    Son soddisfazioni si :)
    Per il momento son lì, bellini bellini e sigillati... nel mentre sto cercando di capire come conservare per bene questo tipo di opere d'arte, prima che il biscotto tenti la fuga sui propri piedi portandosi via anche il disegno ^_^;
    Che fatica l'arte commestibile! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...