lunedì 27 dicembre 2010

Ma come si fanno i tagliabiscotti?

Qualche tempo fa avevo bisogno un alcuni tagliabiscotti in una forma che non riuscivo a trovare da nessunissima parte.
Mi avevano anche fornito un'immagine, che poi ho scoperto essere stata presa dal sito Baked Ideas di Patti Paige, ma al di là del fatto che il negozio è oltreoceano e non spediscono al di fuori degli USA, lì vendevano biscotti e non stampini (cosa che invece adesso fanno, probabilmente a causa delle molteplici richieste).
Che poi... non vorrei esagerare, ma ho tanti di quei tagliabiscotti che potrei aprire un negozio! Ne ho in tutte le forme e dimensioni e materiali, accuratamente divisi per argomento (Alfabeto, Natale, Pasqua, Flora, Fauna, Forme geometriche, ecc.) e conservati in contenitori riposti in una grande scatola Ikea con coperchio, nascosta sotto il letto... ok, lo so.. sono malata... :)
Ecco, dicevo... vi pare che con tutti gli stampini che ho, non mi vanno a chiedere l'unica forma di cui non dispongo?!?!
Beh, memore delle mie esperienze scolastiche giovanili di scultrice in erba, forte della pratica fatta con la creazione di bijoux, ansiosa di affrontare nuove sfide "impossibili", beh... insomma... senza cercar tante scuse: siccome sono una pazza perfezionista che se le cose non sono come dico io non son contenta, alla fine mi sono detta "Ma quanto potrà mai essere complicato farseli in autonomia?"
E da lì è iniziata la mia avventura :)
Sul web ci sono un sacco di tutorial, ma onestamente li ho trovati poco chiari, o troppo complicati, o eccessivamente rischiosi...
Io mi taglio perfino a guardarla di lontano, una lama... figuratevi cosa potrei amputarmi se solo provassi a fare a pezzi una lattina o ritagliare le teglie in alluminio usa-e-getta, come alcuni propongono...
e così alla fine ho preferito arrangiarmi e vedere come sarebbe andata facendo le cose a modo mio...
Beh, tutto sommato non è andata per niente male :)

venerdì 24 dicembre 2010

Buon Natale!


A tutti quelli che passano da queste parti, che mi conoscano o sian capitati qui per caso, vada il mio più sincero augurio per un Natale sereno, festoso e soprattutto goloso :)
Baci,
Anna Lisa

giovedì 23 dicembre 2010

Pan di Zenzero per allergici (senza uova - senza latte nè derivati del latte)


In questo periodo mi sono trovata nella condizione di dover fare dei biscotti natalizi per una persona allergica sia alle uova che al latte e relativi derivati (ci mancava solo il glutine e mi toccava farle un dolce impastando aria e zucchero), ma voleva il pan di zenzero, e ci tenevo ad accontentarla :)
Ho studiato un po' le varie ricette in giro e ho cercato di adattarle con una combinazione di ingredienti e sostituzioni che, anche senza uova nè burro nè altri derivati del latte, fosse comunque buona e ti facesse sentire aria di Natale.
Questo è il risultato del mio sperimentare... i biscotti risultanti non sono ovviamente identici ai gingerbread classici, ma sono comunque abbastanza simili e la sensazione che danno (dopo qualche giorno di "riposo") è quella "giusta"... Almeno, a me son piaciuti un sacco :)

domenica 12 dicembre 2010

Colazione alla francese


Venerdì da Sophia (ricordate, dei suoi corsi vi ho già parlato qui e qui) ho imparato a fare croissants francesi e pains au chocolat, in un corso monotematico interamente dedicato alla realizzazione di queste delizie.
Sabato mattina li ho infornati per colazione, usando parte dell'impasto base portato a casa dopo il corso...
La preparazione è decisamente lunghetta, tra impasti, lievitazioni varie e sfogliature ci vogliono in media sempre almeno 12/15 ore (ma possono arrivare anche a 20/24), infatti è più semplice iniziare a farli il pomeriggio sul presto per mangiarli la mattina dopo, o la sera per mangiarli a merenda, ma ne vale veramente la pena...
In cambio di fatica e dedizione si ottengono queste piccole delizie fragranti e profumate, saporitissime...

Incredibile ma vero, una volta tanto perfino la sfogliatura mi è venuta bene!
Erano così buoni che mi sono commossa!!! :)

Grazie Sophia!!! :)

E' arrivata la neve...

E, nonostante il freddo, un'amica ha entusiasticamente traslocato nella sua casetta nuova :)
Per festeggiare ha voluto una mini-torta (solo 16cm) semplice semplice, un pupazzo di neve stilizzato su una base candidissima...
Eccola qui :)

giovedì 9 dicembre 2010

Per "un anno senza fumo" :)



 Emanuela ha smesso di fumare un anno fa, e non ha più ripreso :)


Per festeggiare questo importante traguardo ha fatto una bella festa, e il compito di creare un dolce a tema per l'evento è stato affidato a me.
Dopo lungo rimuginare mi è sembrato adatto un bel posacenere candido e pulito, quasi vuoto, in cui resta solo qualche sigaretta semi-consumata e poi l'ultima, spezzata, per non fumare più :)



Le mie sigarette, però, sono dannose solo per la linea :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...