domenica 28 novembre 2010

Vive la France!


Di Sophia Bapt e dei suoi fantastici corsi di cucina vi ho già parlato in precedenza, quello di cui oggi vi racconto (in breve, purtroppo.. il tempo è un tiranno, e ultimamente ne ho sempre pochissimo) è il suo corso sui dolci francesi, al quale ho recentemente preso parte.

Questa volta, poichè erano materia del corso, invece di offrirci gli ormai stracollaudati e deliziosi cannelés Sophia ci ha accolto con degli squisiti croissant francesi, oggetto della sua sperimentazione su congelamento e conservazione dei lievitati.
Beh, che dire... esperimento riuscito, erano squisiti :)
Il corso è stato divertentissimo, 3 ore full immersion nei segreti della pasticceria francese.


Sophia ci ha coinvolto in un viaggio in terra di Francia in cui abbiamo imparato a fare i succitati Cannelés de Bordeaux, una delizia mignon con un guscio croccante e caramellato dal cuore cremoso,  




e il Concorde de Lenôtre, un dolce composto da strati di meringa al cioccolato e mousse al cioccolato inventato da un famoso cuoco per l'inaugurazione e il primo volo del famoso aereo da cui prende il nome.

 


Ci ha guidato nella preparazione di una deliziosa Tarte tatin, fatta secondo tradizione con la pasta brisee (mentre invece quasi tutti ormai usano la pasta sfoglia),





concludendo (o iniziando, visto che è il primo che abbiamo assaggiato) con un delizioso Moelleux au Chocolat, un dolcetto al cioccolato dal cuore fondente in grado di farvi sentire, per un istante, in pace col mondo.




Che dire... aspetto con ansia il prossimo corso, per un'altra full immersion nella meravigliosa atmosfera della sua cucina :)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...