lunedì 29 novembre 2010

Golosissimi brownies


Dopo il corso sul brunch, in cui li avevo provati, non avevo ancora avuto occasione di cimentarmi nella preparazione di questa delizia.
Poi qualche giorno fa mi arriva una richiesta particolare per il compleanno di una collega di mio marito, vogliono dei dolcetti da mangiare in ufficio, che siano immensamente cioccolatosi ma anche resistenti al trasporto sui mezzi pubblici, ed ecco l'occasione perfetta per riprovare la buonissima ricetta di Sophia :)
La versione originale prevede la misurazione in cups americane, io l'ho riadattata facendo i necessari aggiustamenti per poter usare la solita bilancia.

Ingredienti:

400 gr. di cioccolato fondente (max. 55%)
275 gr. di burro
230 gr. di farina
330 gr. di zucchero
6 uova a temperatura ambiente
200 gr. di noci grossolanamente sbriciolate
mezzo cucchiaino di sale
una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Procedimento:

In un pentolino fate sciogliere bene a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, e poi fate raffreddare la crema ottenuta.
In una ciotola sbattete le uova in modo da amalgamarle ma senza incorporare aria, e poi aggiungete la crema di cioccolato raffreddata, mescolando bene il tutto.
Mescolate lo zucchero con la vaniglia e, mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno, incorporatelo al composto in 3 o 4 volte, evitando di mescolare troppo ma facendo ben assorbire la quantità versata prima di aggiungerne altro.
Secondo lo stesso criterio incorporate al composto anche la farina mischiata col sale.
Aggiungete le noci sbriciolate, amalgamate il tutto e versatelo in una teglia (28x36) ben imburrata (solo burro, niente spolvero di farina).
Il composto ottenuto deve cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti, o comunque finchè facendo la prova stecchino (infilate uno stuzzicadenti nella torta e vedete se ne esce asciutto) non risulti cotto.


Fate raffreddare bene la torta e poi tagliatela a quadratoni.

A questo punto potreste addentarla e gustare qualcosa di buonissimo e cioccolatoso.
Se però riuscite a mettere insieme abbastanza forza di volontà cercate di resistere ancora un paio di giorni prima di mangiarli...


Diventano, incredibilmente, ancora più buoni e goduriosi!

1 commento:

  1. Ciao cara volevo comunicarti che ho dato al tuo blog il premio di Cake blog di Qualità!!!

    http://zuccheromaniadimary.blogspot.com/2012/02/premio-cake-blog-di-qualita.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...