mercoledì 15 settembre 2010

Una magica "Delizia alle noci"

L'altra sera ero alla Hoepli in cerca del libro di Nigella Lawson "Delizie Divine", e mi è comparso davanti, sbucato dal nulla come per magia ed unico esemplare in tutto lo scaffale, un libricino che mi ha immediatamente incuriosito.
Il titolo è "Torte magiche" di Nagjette Guidoum, una raccolta di 30 ricette che mi hanno conquistata subito per la loro semplicità.
E davvero, il titolo non mente.. queste ricettine sono talmente magiche che, con qualche piccola attenzione, anche i negati dei fornelli possono riuscire a realizzare golosi capolavori senza troppa fatica e senza l'uso del forno :)
Charlotte, pavè, carrè, parole che quasi non conoscevo e che già da sole riempiono la bocca di dolcezza, il tutto illustrato con foto che ti fan venire voglia di mangiarti il libro..
Sull'onda dell'entusiasmo ieri sera mi sono decisa a provare la "Delizia alle noci": in meno di 10 minuti era pronta e, dopo una notte passata in frigo, stamattina l'ho portata in ufficio per la gioia dei miei "tortifagi" assaggiatori ufficiali.. che dire, pare sia piaciuta molto :)

Questa è la ricetta, copiata pari pari dal libro:
250 g di savoiardi
125 g di burro ammorbidito
80 g di zucchero semolato fine
75 g di gherigli di noci frantumati
2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di caffè molto forte

Per la decorazione:
125 g di glassa al caffè o al cioccolato
qualche gheriglio di noci

Passate i biscotti nel mixer riducendoli in polvere. Metteteli con lo zucchero in una ciotola, aggiungete il burro e lavorate con una forchetta per ottenere un miscuglio omogeneo. Incorporate i tuorli d'uovo, le noci e il caffè.
Rivestite di pellicola per alimenti uno stampo rotondo (18 cm di diametro). Versate il composto alle noci nello stampo pigiando bene. Tenete in frigorifero fino al giorno successivo.
Al momento di servire. Sformate il dolce in un piatto da dessert rotondo. Togliete dolcemente la pellicola facendo attenzione a non sciupare il dolce. Fate colare la glassa sul dolce e decorate con i gherigli di noci interi.
Varianti. Per un dolce più forte in cioccolato, sostituite i savoiardi con dei biscotti ricoperti di cioccolato e dimezzate la quantità del caffè. E' anche possibile utilizzare delle mandorle al posto delle noci.

Perdonate la foto, ma è stata fatta in corsa nel mentre che i tortifagi divoravano il resto...
Le mie varianti personali:
La glassa al caffè l'ho preparata con 125g di zucchero a velo e qualche cucchiaio di caffè bollente, e per decorare ho usato le noci frantumate invece dei gherigli interi.
Il dolce, una volta raffreddato, è sodo e morbido e io l'ho tagliato in quadretti, come fossero piccole praline, e in effetti se avessi usato una teglia quadrata sarebbe stato meglio.. secondo me si potrebbe già far raffreddare l'impasto formando delle palline da mettere in pirottini di carta, o magari dandogli forma con degli stampi da cioccolatini.. anche facendone miniporzioni è estremamente goloso e da una gran soddisfazione :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...