martedì 19 ottobre 2010

La festa di Nicole: I pongo-biscotti

Alcuni dei biscotti creati dalle bimbe durante la "lezione"

Alla festa della bimba per cui ho realizzato la torta Winx mi è stato chiesto di intrattenere lei e le sue amichette (età media 5 anni) con una lezione giocosa sui biscotti.

Volevo che si divertissero, quindi mi serviva un impasto facile da manipolare come il pongo e che non si rovinasse a star troppo in mano, però volevo anche che una volta cotto avesse un buon sapore e una consistenza biscottosa, non potevo far certo mangiare alle bimbe i mattoni del duomo!
In più non volevo usare ingredienti che a crudo potessero dare problemi (provateci voi a tenere qualcosa di morbido, dolciastro e colorato fuori dalla bocca di un bambino!) quindi ho dovuto evitare le uova, e per sicurezza anche il  burro.

Ho cercato in rete e su vari ricettari una ricetta che facesse al caso mio ma non sono riuscita a trovare nulla e così, tenta e ritenta, alla fine mi sono inventata questo impasto che ha entrambe le caratteristiche: la giusta consistenza e un saporino niente male a crudo, e croccante e gustoso da cotto :)

Sembra pongo!! Siamo sicure che si mangia?
Aggiungendo i coloranti alimentari ho realizzato diversi panetti e alla fine era proprio come avere davanti del pongo, ma assolutamente mangiabile!

Le bambine, dopo un momento di iniziale timidezza in cui ho cercato di guidarle spiegando loro come dar forma a vari animaletti (orsetto, lumachina, farfalla, ecc...  a questo proposito un grazie enorme a Ballina di Cookaround per le sue dolcissime bomboniere di biscotto che mi hanno dato un sacco di idee), si sono lanciate nella preparazione di biscotti di tutte le forme e colori, ridendo e pasticciando come fosse pongo vero, ansiose di scoprire come sarebbero stati i loro dolcetti una volta cotti.
Una veloce passata in forno, ed eccoli pronti da addentare!

Beh, secondo me ci siamo divertite un sacco... Voi che dite? :)


Ormai manca poco, sono solo da infornare!

Biscotti appena sfornati, pronti da sgranocchiare!


La ricetta dei pongo-biscotti è questa:

circa 600gr di farina
250 gr di zucchero (Così dolci i bambini li adorano, ma alcuni adulti li ritengono quasi stucchevoli. Se li volete meno dolci potete diminuire la quantità al massimo fino a 150gr, a seconda del vostro gusto.)
150 gr di miele
100 gr di olio di semi
100 gr di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Mettere in un bricco latte, zucchero e miele, far sciogliere il tutto nel microonde (1 minuto alla massima potenza dovrebbe bastare) o a bagnomaria e miscelare.
Ci vuole un attimo, non bisogna far bollire nulla, serve giusto a sciogliere il miele se è troppo denso. Ripeto, non scaldate troppo, o mentre impastate rischiate di scottarvi!
In una ciotola mischiare 500gr di farina, il lievito e il sale.
Aggiungere nella ciotola l'olio e poi il resto degli ingredienti liquidi sciolti nel bricco.
Impastare bene e aggiungere il resto della farina fino ad ottenere una palla morbida.
Se l'impasto è troppo molle aggiungere un po' di farina fino ad ottenere la giusta consistenza, deve essere come il pongo morbido.
La quantità della farina è indicativa, perchè a volte ne bastano 500gr, a volte ne servono 650.. dipende da quanta ne assorbono gli ingredienti, dall'umidità dell'aria, a volte perfino dalla congiunzione astrale del momento ^_^;
A questo punto prendete un po' di impasto e amalgamatelo con una goccia di colorante alimentare (è meglio usare quello in gel, perchè con quelli liquidi dovreste poi aggiungere altra farina) fino ad ottenere un allegro panetto di simil-pongo.
Lasciate riposare un paio di minuti il tutto, per dare all'insieme il tempo di raffreddarsi (i liquidi erano caldi, ricordate?) e compattarsi bene, date i panetti ai bambini, e lasciateli sbizzarrire :)
I biscotti vanno poi cotti in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, o finchè sono di un bel "color biscotto" :)

Appena estratti dal forno sono ancora morbidini, ma quando si raffreddano diventano duri... molto duri.. tanto duri che si potrebbero serenamente tenere in borsa e usare come armi di difesa personale ^_^;
Ma se avete la pazienza di aspettare qualche giorno tornano morbidi, profumatissimi e con un delizioso sapore di miele :D

P.S. con questo impasto, a casa, ho realizzato questi (vedi post: Il mio zoo di biscotto).

1 commento:

  1. questa pagina me la salvo e mi sa che l'anno venturo ti prenoto per qualche merenda della mia primogenita con le sue amiche (oltre che per le torte dei compleanni di entrambe le pargole!).
    Così lo provi a domare tu il mio mio forno recalcitrante e antipatico che di biscotti non ne vuol sapere!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...