mercoledì 15 settembre 2010

Prussianine di benvenuto

Ed eccomi qui.. alla fine anche io mi ritrovo con uno spazio tutto mio in rete :)
E in questo spazio vorrei parlarvi di me, dei miei pensieri e, ovviamente, della mia cucina..
È una cucina caotica e decisamente disordinata, ma curata con amore, in cui spesso la farina aleggia nell'aria e il profumo del forno si spande ovunque, regalando dolci sogni a chi magari è in un'altra stanza a riposare.
Benvenuti tutti voi che passate di qui.. anche se sono una ben povera scrittrice, e un'ancor più mediocre fotografa, spero che vi fermiate un istante a tenermi compagnia :)

Queste sfogline a cuoricino vengono chiamate in molti modi, io le conosco come prussiane, o prussianine, alcuni le chiamano ventaglietti, altri cuoricini.. Chiamatele come volete, quel che conta è che sono dei biscotti semplici e veloci da fare, ma buonissimi :)

La versione "completa" prevede di fare la pasta sfoglia, cosa che io ho fatto la prima volta seguendo le indicazioni che Michel Roux da nel suo libro "Frolla&Sfoglia, teoria e pratica dell'impasto", ma è veramente lunga in quanto a lavorazione e tempi di attesa, e anche se il risultato è fenomenale non credo la utilizzerò di nuovo per i biscotti...

Purtroppo non posso passare in cucina tutto il tempo che vorrei, e non mi sento più di impiegare 2 giorni per fare la pasta sfoglia per dei biscotti che vengono divorati quasi prima di uscire dal forno (si, mio marito ne mangerebbe a quintali, e ha la bocca foderata d'amianto), quando posso ottenere risultati più che buoni usando una sfoglia già pronta, purchè di buona qualità e non congelata.

Per questo non vi spiego qui come fare la sfoglia, ma come fare le sfogline, con una procedura semplice e veloce :)

Quel che serve:

Una confezione di pasta sfoglia (250gr. fresca, presa nel banco frigo)
100g di zucchero di canna a grana medio-fine (anche di più, a seconda di quanto li volete golosi)

Accendere il forno a 180°, in modo che mentre lavorate possa riscaldarsi e raggiungere la temperatura giusta.

Se la pasta sfoglia è rotonda, ricavarne un rettangolo approssimativo, ritagliando parte dei lati curvi. Questi ritagli non vanno re-impastati, metteteli semplicemente stesi e avvolti in carta forno nel frigo.

Spolverate in modo uniforme il piano di lavoro con parte dello zucchero, per un'area grande all'incirca quanto la sfoglia.
Adagiate la sfoglia sullo zucchero e ripassarla col mattarello senza premere troppo, in modo che lo zucchero si attacchi alla pasta senza però assottigliarla.
Spolverare la superficie della sfoglia con lo zucchero restante, ripassandolo col mattarello per fissare lo zucchero alla pasta.
Ripiegare i due bordi paralleli verso l'interno fino a toccarsi al centro.
Ripiegare nuovamente i bordi lunghi del rettangolo ottenuto verso l'interno fino a toccarsi. Otterrete un rettangolo composto da due rotolini. Unite i due rotolini al centro, in modo da ottenerne uno unico.

Come tutte le cose fatte col burro, anche la sfoglia col calore (della cucina, delle mani, dell'ambiente) diventa molliccia e difficile da manipolare, quindi prendete il salsicciotto ottenuto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a rassodare per una ventina di minuti.

Ora torniamo ai ritagli avanzati, perchè qui non si butta via niente :)
Intanto che aspettate che il rotolo in frigo si rassodi, riprendete i ritagli di pasta e passateli nello zucchero su entrambi i lati. A questo punto si possono ritagliare e arrotolare su se stessi per formare altri biscottini di diverse forme. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere nel forno caldo per 10/12 minuti.

Un piccolo accorgimento: quando devo fare molte infornate di sfoglia, per evitare che i biscotti si sformino di solito uso due teglie, in modo da averne sempre una fredda su cui mettere i biscotti da cuocere, perchè altrimenti dovrei aspettare che la teglia si raffreddi dopo aver tolto i biscotti cotti e prima di appoggiavi quelli crudi.

Torniamo al rotolo.. lo abbiamo tenuto in frigo per quasi mezz'ora, e ormai ha riacquistato solidità.

Liberiamolo dalla pellicola, rimettiamolo sul piano di lavoro e tagliamolo a tocchetti di circa 8mm di spessore, ad occhio un po' meno dello spessore di un mignolo.
A questo punto disporre i biscottini su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli di almeno 1cm uno dall'altro, e cuocere nel forno caldo per 10/15 minuti.

Quando saranno di un bel colore bruno-dorato sono cotti.. levateli dalla teglia (che altrimenti continua a cuocerli fino a farli diventare duri e caramellati), e lasciateli raffreddare.

Buon appetito! :)

3 commenti:

  1. io li ho fatti senza far riposare il rotolo in frigo e son venuti bene lo stesso ma tu lo sai che son sempre di fretta frettissima!
    Grazie stella, sei sempre fenomenale :*

    RispondiElimina
  2. Figurati, è un piacere :)
    E poi ognuno in cucina deve trovare i propri tempi e metodi per fare le cose... l'importante è che alla fine sian venuti buoni :)

    RispondiElimina
  3. appena sfornati per la colazione delle bimbe, ho dovuto controllare qui la piegatura della sfoglia perchè non rammentavo bene!
    Angelica ne va matta!
    Fortuna che c'è il to blog :)
    Ciao stella!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...